mercoledì 29 agosto 2012

IL MERCATO DELLA DROGA IN RUSSIA HA TIRATO FUORI DAL CILINDRO UN ARMA LETALE..."FAI DA TE"

MOSCA - Il suo nome Krokodil deriva dagli effetti allucinanti che questo mix esplosivo è in grado di produrre sul corpo della persona che ne fa uso: la pelle si squarcia, ricordando le scaglie del pericoloso animale. E ciò che è peggio è che è fai da te, una droga home made, tanto che la maggior parte degli ingredienti sono facilmente reperibili in ogni casa. 

Questa sostanza stupefacente ha un impatto tre volte
 più forte dell'eroina, ma ha prezzi dieci volte più bassi. In Russia ci sono circa 5 milioni di consumatori di droga (+60% dal 2000) e il krokodil si è largamente diffuso, continuando a mietere vittime. Un problema sociale talmente allarmante che il Cremlino ha approvato una legge che impone l'obbligo di ricetta medica per i farmaci a base di codeina e ha richiesto la chiusura dei siti web che spiegano nel dettaglio come si ottiene la miscela della morte. Purtroppo però questa misura non basta: la vendita illegale dei farmaci con codeina continua senza ricetta in molte piccole farmacie. 

A lanciare l’allarme è Le Figaro, noto giornale francese, che rileva la pericolosità della droga battezzata krokodil. Negli ultimi periodi ha già fatto vittime in Russia e ora comincia a farsi largo in Europa. La testata francese, in un articolo, ha dichiarato che la nuova droga può uccidere alla prima iniezione.

Andiamo a conoscere il krokodil: approssimativamente sintetizzata dalla codeina, è un derivato della morfina, che in Russia è venduta liberamente senza bisogno di nessuna prescrizione medica. La desomorfina o krokodil è la nuova droga che sta devastando la il Paese; confermate le dichiarazioni del Le Figaro dal reportage della Pravda e del Time.
Secondo la testata francece, questa droga è comparsa nel 2002 e conta, secondo le associazioni del settore, circa un milione di consumatori in Russia; è tre volte meno costosa dell’eroina, ma molto più nociva; in virtù delle varie impurità presenti nella sua composizione, attacca i tessuti cutanei.

Pensate che dopo l’iniezione la pelle assume un colore verde e squamoso - questo il perché del nome “krokodil” – ed viene progressivamente erosa per via dei suoi componenti acidi. La desomorfina è un oppiaceo sintetico, normalmente assunto per via orale, ora però usato per via endovenosa come l’eroina. Il risultato dell’assunzione della sostanza stupefacente è devastante con amputazioni e cancrene frequenti e la speranza di vita dei suoi consumatori regolari che non va oltre i due anni.

I primi casi di utilizzatori della droga in Europa sono stati scoperti in Germania, ed è stata la testata d’informazioni “The Local” a diffondere l’allarme. Le autorità della città di Bochum hanno individuato quattro senza-tetto che avevano i pericolosi sintomi che sono associati al consumo di krokodil. Le quattro persone si sono presentate al pronto soccorso della città di Bochum, nella Ruhr, con segni sulla pelle identici a quelli provocati dal krokodil. Gli stessi hanno raccontato che credevano di aver comprato dell’eroina da uno spacciatore alla stazione centrale, prima di essersi preoccupati alla vista delle ferite sulla loro pelle.

La droga sarebbe arrivata in Germania quest’autunno, ai confini della frontiera est, dove vi sono grandi comunità di Russi. Le testate europee che hanno dato l’allarme, mettono in chiaro che dopo questa segnalazione, al momento, non ce ne sono altre, ma questo non deve sicuramente far abbassare la guardia sulla nuova devastante droga. Le immagini pubblicate da un in sito russo, mostrano gli effetti disastrosi di questa droga sul corpo, che sono davvero sconvolgenti.

In Europa ora è scattato l’allarme e oltre all’invito di non farne uso, c’è l’invito di comunicare notizia di eventuali altri casi simili che potrebbero presentarsi nei pronto soccorso di tutto il territorio.



Nessun commento:

Posta un commento